App per chattare, mandare messaggi di testo, voce e video e fare videochiamate
Il re della messaggistica istantanea e chat nel cellulare è senza dubbio WhatsApp. L'applicazione di proprietà di Facebook è pratica e facile da usare ed è riuscita a ottenere più di mille milioni di utenti attivi... una barbarità. Tuttavia, ciò non significa che sia la migliore, significa semplicemente che è la più scaricata e usata.
E, a livello di offerta per chattare, non è l'unica: Telegram, LINE, Facebook Messenger, Skype... e anche Viber. Quest'ultima è una delle app più interessanti e complete che possiamo trovare per mandare messaggi, e non solo di testo: dispone di funzioni specifiche per lavorare con un protocollo VoIP. In altre parole, per mandare messaggi e chiamate di voce nonché videochiamate e videomessaggi.
Dispone di versioni per Android, iPhone, Windows e Mac
Gli sviluppatori delle altre applicazioni si sono rimboccati le maniche per sviluppare i propri client desktop che possano essere usati su un PC (sebbene tramite browser), ma è già da parecchi anni che Viber Messenger offre questa possibilità. Ciò fece sì che, senza raggiungere la quota di uso di Skype (appoggiata da Microsoft, così è più facile), ottenesse una buona base di utenti che apprezzavano precisamente le sue caratteristiche per usare l'app per videoconferenze.
Una delle migliori applicazioni per chattare e mandare messaggi di voce e video.
L'applicazione offre caratteristiche come le seguenti:
- Crea gruppi di chat di fino a 250 persone contemporaneamente. Parla con tutti e metti "mi piace" ai messaggi degli altri utenti.
- Fai videochiamate a lunga distanza con alta qualità di suono totalmente gratis tra utenti.
- Scegli tra chiamate di voce o crea videoconferenze tramite la fotocamera del dispositivo.
- Manda messaggi di voce o di video brevi e istantanei di fino a 30 secondi di durata.
- Comunicazione sicura tramite crittografia.
- Contatti verificabili.
- Sticker ed emoji per esprimerti meglio nei tuoi messaggi.
- Controllo di danni: elimina messaggi di testo o vocali anche dopo averli mandati. Ma se sono stati già letti o se hanno fatto uno screenshot non ti aiuterà affatto.
- Funzione per nascondere chat e far sì che siano accessibili solo tramite PIN.
- Funzioni aggiuntive come giochi, seguire account pubblici o varie opzioni per condividere foto e contatti.
Più che un'alternativa a WhatsApp, è un'alternativa a Skype grazie alle sue funzioni VoIP maggiormente sviluppate rispetto alla maggior parte di app che offrono funzioni di videoconferenza e chiamate telefoniche.
Novità dell'ultima versione
- Correzione di errori e miglioramenti.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 5.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo